PRIMA VISITA • ENDODONZIA • ESTETICA DENTALE • IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA • IGIENE ORALE E PREVENZIONE • PEDODONZIA • CHIRURGIA ORALE • PROTESI FISSA • CONSERVATIVA • ORTODONZIA INTERCETTIVA • PARODONTOLOGIA • PROTESI MOBILE
PRIMA VISITA
Ha un ruolo fondamentale per valutare le problematiche dei nostri pazienti e giungere ad una corretta diagnosi, per permettere al team ed al paziente di intraprendere, quando necessario, un percorso di cura (piano di trattamento).
La prima visita consta di una anamnesi verbale (che completa quella scritta, precedentemente compilata dai pazienti) un attento esame clinico, radiografie endorali (bite-wings e status radiografico), fotografie e sondaggio parodontale.
Nel piano di trattamento proposto viene data la priorità alle terapie d’urgenza per poi soffermarsi sulla terapia causale (rimozione della placca e insegnamento ad un corretto mantenimento). Dopo questa prima fase, si andranno ad affrontare le problematiche specifiche.
ENDODONZIA
È la specialità medica che si occupa della polpa dentale (endodonto).
Tale organo, essendo irrorato ed innervato può andare incontro, per svariati motivi (batterici e/o traumatici), ad infiammazione, degenerazione e necrosi). Le patologie endodontiche si dividono principalmente in pulpite acuta, pulpite cronica e necrosi pulpare, e possono esacerbarsi con dolore, ascessi e granulomi.
La terapia endodontica si prefigge di eliminare la “polpa malata”, detergere il sistema dei canali radicolari (siano essi infiammati, in necrosi o già trattati precedentemente in modo incongruo) e prepararli in maniera corretta ad essere sigillati con un materiale idoneo. Come per le procedure conservative anche l’endodonzia va eseguita con la diga di gomma. Ove non sia possibile procedere alla terapia per via ortograda (attraverso la corona del dente) si puo’ intervenire chirurgicamente asportando la lesione e l’apice radicolare per poi sigillare in maniera retrograda (apicectomia).
ESTETICA DENTALE
Comprende tutte le terapie atte a migliorare l’estetica del sorriso. Spesso consta di interventi multidisciplinari ( ortodontici, conservativi, protesici). Oggi vi sono tecniche poco invasive che permettono la modifica della morfologia dei denti anteriori con un minimo o a volte nullo sacrificio di tessuto biologico.
Queste terapie utilizzano faccette in ceramica, che dopo un attento studio del caso vengono cementate adesivamente. Il paziente è parte integrante del processo decisionale, in cui sono attivamente coinvolti il Dott. Carlo Piana ed i suoi odontotecnici per soddisfare e comprendere appieno le richieste estetiche dei pazienti.
Nelle procedure estetiche rientra anche lo sbiancamento dentale che, quando necessario e possibile, viene eseguito tramite procedure alla poltrona (power bleaching) in una o più sedute o con mascherine domiciliari consegnate al paziente (home bleaching).
Oltre che per motivi estetico/cosmetici, la procedura di sbiancamento può rendersi necessaria per discromie dovute a traumi, trattamenti endodontici incongrui, pigmentazione da farmaci (tetracicline) o per migliorare ed armonizzare terapie conservativo/protesiche estetiche.
Gli sbiancamenti vengono eseguiti dall’igienista dentale e dal Dott. Carlo Piana.
IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA
È la tecnica chirurgica che sostituisce radici dentali perse o non più recuperabili, sostituendole con viti in titanio inserite nell’osso del paziente e che si legano ad esso attraverso un processo chiamato osteointegrazione.
Gli impianti si possono usare per sostituire uno o più denti, con il vantaggio di non coinvolgere i denti vicini quando vi sia un’edentulia singola (mancanza di un solo dente), scelta biologicamente più conservativa rispetto al ponte protesico, soprattutto quando gli elementi contigui sono sani. Gli impianti dentali possono inoltre essere utilizzati come valido ancoraggio per protesi parziali o totali rimovibili.
IGIENE ORALE E PREVENZIONE
È il perno su cui si basa la salute orale. Un buon controllo della carica batterica ed un corretto metodo di spazzolamento risultano fondamentali per arrestare molte delle patologie orali e sono indispensabili per il successo delle terapie (otturazioni, corone, impianti, chirurgia parodontale, etc.) che vengono da noi eseguite.
Nello studio si pratica un costante monitoraggio dell’igiene orale dei pazienti. Questo compito è ottemperato dall’igienista dentale (Dott.ssa Francesca Lorusso) con periodici controlli e sedute di ablazione del tartaro a scadenze programmate per ogni singolo caso, oltre all’ insegnamento di un corretto mantenimento domiciliare.
PEDODONZIA
È la branca dell’odontoiatria rivolta alla cura dei bambini (odontoiatria pediatrica).
Consta principalmente nella prevenzione e nell’insegnamento ai piccoli pazienti delle manovre per una corretta igiene orale. Inoltre può servire ad intercettare problematiche ortodontiche, disfunzioni ed abitudini viziate.
Si occupa anche di curare, cercando il più possibile di rendere la visita dal dentista il meno traumatica possibile, dedicando molta attenzione alla psicologia ed all’approccio giocoso. Prima di arrivare a curare un bambino possono essere necessari più incontri, atti a spiegare cosa si andrà a fare, quali sono gli strumenti che si usano e perché. Solo quando il bambino si fiderà di noi si potrà mettere in atto la terapia senza che questo comporti un inutile stress per il piccolo e per gli operatori.
CHIRURGIA ORALE
Nel nostro studio si eseguono interventi di piccola chirurgia (allungamenti di corona clinica, prelievi bioptici, estrazioni semplici, estrazioni pre-ortodontiche, chirurgia endodontica, chirurgia pre-protesica) e chirurgia maggiore (estrazioni complesse, estrazioni di denti del giudizio in inclusione ossea, avulsioni di cisti, GBR-rigenerazione ossea, grandi rialzi del seno mascellare). Tutti gli interventi di chirurgia maggiore coinvolgono sia il Dott. Rodolfo Piana che il Dott. Carlo Piana e sono quindi condotti a “quattro mani”. Rivolgiamo a tutta la chirurgia maggiore (anche a quella parodontale e implantare) grande cura nella preparazione della sala operatoria, rendendola il più sterile possibile e dedichiamo solitamente a questo tipo di interventi la giornata del giovedì.
Ci avvaliamo di tecniche chirurgiche avanzate quale la piezo-chirurgia e facciamo eseguire, se necessario, esami radiografici mirati (tc cone beam 3D) pre-operatori.
PROTESI FISSA
È quella branca clinica che si propone di “ricoprire” uno o più elementi dentali (corone/ponti) quando questo sia reso necessario dall’impossibilità di ricostruzioni meno invasive (otturazioni, faccette, intarsi) per massiva perdita di sostanza dentale, motivi meccanici, gnatologici, parafunzionali o quando questo rientri in una procedura più complessa, su denti naturali o su impianti.
I materiali utilizzabili sono svariati (oro-ceramica, ceramica vetrosa, zirconio ceramica, composito, etc.) e vengono attentamente scelti per ogni singolo caso, valutando vantaggi e svantaggi di ognuno e attenendosi alle caratteristiche estetiche, meccaniche e funzionali degli stessi.
CONSERVATIVA
È la branca dell’odontoiatria che ripristina i tessuti duri dei denti andati persi in seguito a malattia cariosa, fratture traumatiche, infiltrazione di precedenti restauri (otturazioni) e permette modifiche estetiche poco invasive come correzione di discromie e di diastemi.
Il fine di questa terapia è quello di conservare il più possibile il dente naturale utilizzando un materiale a base di resina composita che sfrutta le sue capacità adesive sui tessuti duri.
Il restauro del dente può avvenire con tecnica diretta (otturazioni) o, quando necessario, con tecnica indiretta (intarsi in composito o ceramica). Quest’ultima metodica richiede il confezionamento da parte del laboratorio odontotecnico della “ parte di dente mancante” che verrà poi cementata adesivamente per ripristinare la corretta morfologia.
Nello studio tutte le procedure conservative vengono rigorosamente eseguite con l’utilizzo della diga di gomma.
ORTODONZIA INTERCETTIVA
Nel nostro studio ci occupiamo esclusivamente di ortodonzia intercettiva.
È quella branca dell’ortodonzia che, con l’utilizzo di apparecchiature rimovibili, associate al naturale sviluppo del massiccio facciale, accompagna il giovane paziente ( si attua in dentatura decidua o dentatura mista, dal bambino fino alla pre-adolescenza) nel miglioramento delle dimensioni cranio-mandibolari, correggendo alcune problematiche ortodontico/ortopediche quali deglutizione infantile, palato stretto, morso aperto, classi molari incongrue.
Per quanto riguarda l’ortodonzia fissa e le sue svariate applicazioni, il team si avvale di collaboratori esterni allo studio.
PARODONTOLOGIA
È la specialità medica che si prefigge la cura ed il mantenimento dei tessuti di sostegno dei denti e si divide in due diverse terapie: la terapia non chirurgica (rimozione del tartaro e levigatura radicolare) ed una chirurgica in cui si interviene su tessuti molli (gengive) e osso di sostegno, attraverso specifici interventi per ripristinare la salute dei tessuti e mantenere i propri elementi dentali il più a lungo possibile, arrestando o rallentando la malattia parodontale che li coinvolgeva.
La diagnosi parodontale (che avviene in prima visita, attraverso il sondaggio e una seconda volta dopo la terapia causale) permette di intercettare i pazienti con problematiche di questo tipo ed istruirli fin da subito ad una rigorosa igiene orale, sia domiciliare che professionale, abbiano essi già subito interventi chirurgici ( fase di mantenimento) o siano in fase di monitoraggio. Nella parodontologia più che in ogni altra branca dell’odontoiatria è fondamentale che il paziente sia motivato e collaborante per ottenere risultati di reciproca soddisfazione.
PROTESI MOBILE
Si ricorre a questo tipo di protesi (protesi totale, scheletrati) quando ci troviamo a dover riabilitare pazienti che presentano edentulie totali (mancanza di tutti i denti) o molto estese e per motivi anagrafici (pazienti molto anziani), anatomici e/o economici non vi è la possibilità di intraprendere interventi (spesso lunghi,impegnativi e molto costosi) per arrivare ad una riabilitazione protesica fissa.
Con le attuali tecniche di implantologia si possono rendere, creando un ancoraggio stabile, le protesi rimovibili decisamente più confortevoli e ritentive, permettendo un risultato funzionale ed estetico molto soddisfacente.